Arcieri delle Torri

- Chi siamo -

L’A.S.D. Compagnia Arcieri delle Torri

nasce nel 2008 quando alcuni istruttori e appassionati di tiro con l’arco diedero vita a un gruppo con lo scopo di divertirsi insieme e diffondere l’attività arcieristica. Dato il numero esiguo di persone e le difficoltà tecniche iniziali l’associazione, visti i buoni rapporti interpersonali, chiese aiuto all’A.S.D. Compagnia Arcieri di Treviso che accettò di buon grado la cosa. Da quel momento, pur avendo la società vita propria, per l’attività agonistica i suoi atleti hanno sempre vestito i colori di Treviso. Man mano che il tempo passava il numero di componenti della Compagnia Arcieri delle Torri aumentava costantemente fine a che, nel Novembre del 2017, si decise, in accordo con la Compagnia Arcieri di Treviso, di compiere il grande passo e richiedere l’affiliazione diretta alla FITArco cosa avvenuta il 21 gennaio del 2018.

La cosa ha generato all’interno della società una ondata di entusiasmo tale che tutti i soci, compresi quelli meno presenti, hanno iniziato a collaborare attivamente per l’ulteriore sviluppo e crescita della Compagnia.

L’attività agonistica ha sempre ricoperto un ruolo importante all’interno della società e i risultati finora ottenuti sono stati lusinghieri. Indubbiamente il risultato di maggior prestigio è stato il 3° posto conquistato dal nostro ex socio Marco Barbieri nella categoria Junior Compound ai Campionati Italiani Indoor del 2016.

Come già detto, la diffusione del tiro con l’arco è un argomento sul quale gli Arcieri delle Torri hanno sempre posto un occhio di riguardo: l’attività promozionale all’interno delle scuole è di fondamentale importanza così come la partecipazione alle varie manifestazioni pubbliche organizzate dai vari enti locali della zona. È entusiasmante vedere come dei “semplici curiosi” che si avvicinano al banchetto dopo una chiacchierata e un po’ di tiri di prova chiedano di approfondire la cosa e magari iscriversi al corso di avviamento al tiro con l’arco! In fin dei conti è quanto accaduto a molti di noi che hanno cominciato semplicemente per provare o per “ingannare” l’attesa del figlio iscritto al corso per poi rimanere “stregati” da quelle frecce che finivano sul giallo!

Per lo svolgimento delle sue attività la Compagnia ha a disposizione sia una palestra per il periodo invernale che un campo all’aperto. Quest’ultimo, consente l’allenamento su tutte le distanze dai 15 ai 70 metri. Inoltre una sua parte è dedicata all’attività H+F.

Beh ... che dire ... stiamo crescendo e lo stiamo facendo bene. Abbiamo un sacco di progetti da realizzare e di obiettivi da raggiungere e la cosa bella è che tutti noi degli Arcieri delle Torri siamo consapevoli che questi progetti li faremo insieme così come raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo posti perché, in fin dei conti e prima di tutto, ciò che ci piace è stare bene in compagnia e praticare il nostro sport preferito!